Standard di produzione

 

 

 

Produzione di frutta di stagione, pomodoro, pomodorini, zucchine e carote di ispica, ragusa, sicilia.

 

La produzione di Colle d’Oro è caratterizzata in parte dalla frutta di stagione, come il mango. Le coltivazioni di mango si estendono su terreni fertili e irrigati su un’ampia area ricadente nelle provincie di Ragusa e Siracusa.

Superficie

La superficie aziendale complessiva è di 12 Km2 di cui circa 1/3 investiti in serre/tunnel ed il resto a pieno campo. Parte delle coltivazioni vengono condotte secondo i criteri della produzione biologica (40%), mentre la rimanente parte (60%) viene condotta da tempo secondo i dettami della produzione integrata. La notevole superficie coltivata e l’estensione del territorio dove sono ubicati gli appezzamenti viene gestito dalle sei aziende/soci aderenti alla Organizzazione.

Tutte le aziende socie sono caratterizzate da una notevole specializzazione nelle produzioni: cinque si occupano di produzione integrata, una conduce le coltivazioni con metodo biologico. L’organizzazione, con tecnici esperti e professionali, è in grado di sviluppare una produzione dettata da orientamenti di mercato o da particolari richieste di clienti. Ogni attività, dalla scelta del terreno, alla semina, alla raccolta, alla lavorazione fino al punto vendita, è documentata e resa trasparente mediante registrazioni continue.

Rintracciabilità

La rintracciabilità viene garantita in tutte le fasi del processo fino al cliente destinatario. Il tutto attraverso il numero di lotto (univoco) che identifica l’appezzamento del socio o il fornitore di provenienza della merce. Su di essa, nel corso di questi anni, si è basata la reputazione nei mercati nazionali ed internazionali. L’aspetto qualitativo tiene conto della conoscenza e dell’esperienza, necessaria per creare eccellenze qualitative. I nostri clienti, a partire dai più importanti marchi, ci hanno premiato con la fedeltà nella scelta di frutta di stagione e verdura. I nostri prodotti sono favoriti certamente dalle caratteristiche del territorio da fattori climatici unici che fanno parte del contesto di Ispica.